Minaccia Xollam

Xollam

Un nuovo pericoloso virus chiamato Xollam che utilizza un complesso algoritmo di crittografia è stato recentemente segnalato da numerosi professionisti della sicurezza informatica. Xollam appartiene alla famigerata categoria di ransomware delle infezioni informatiche.

Essendo uno degli ultimi rappresentanti di questa categoria, il cryptvorius è stato programmato per scansionare segretamente l'intero sistema alla ricerca di tipi di file specifici e quindi crittografarli con un algoritmo complesso che di solito può essere invertito solo se viene utilizzata una chiave di decrittazione speciale. I file che cadono nella morsa dell'infezione diventano immediatamente inaccessibili e le vittime non possono aprirli o utilizzarli con nessun programma. Inoltre, il malware può modificare l'estensione del file dei file di destinazione in uno strano nuovo che non può essere riconosciuto dal sistema.

Il virus Xollam

Download Removal Toolto remove Xollam

Dopo aver codificato tutto ciò che è memorizzato sul computer, il virus Xollam genera una richiesta di riscatto. In esso, il virus Xollam sostanzialmente informa le vittime su cosa è successo ai loro file e chiede loro di pagare una certa somma di denaro come riscatto.

Il riscatto viene solitamente richiesto in Bitcoin e viene chiesto di essere inviato a un determinato portafoglio di criptovaluta in cambio di una chiave di decrittazione per i dati bloccati. Secondo la notifica, gli utenti sono invitati a seguire rigorosamente determinate istruzioni per effettuare correttamente il pagamento. I truffatori possono dare una breve scadenza per il pagamento del riscatto e possono minacciare che se non paghi i soldi richiesti in tempo, cancelleranno automaticamente tutti i tuoi file e distruggeranno la chiave che può ripristinarli.

Sfortunatamente, fidarsi dei criminali e soddisfare le loro richieste di riscatto non è una garanzia per nulla. Puoi inviare i tuoi soldi e non ricevere mai nulla in cambio. Oppure potresti ricevere una chiave che non funziona. Oppure, i truffatori potrebbero inviarti un altro pezzo di malware invece della chiave di decrittazione e potrebbero ricominciare a ricattarti. Pertanto, non è una buona idea optare per questa opzione e pagarli con i tuoi soldi. Invece, ti suggeriamo di concentrarti sulla rimozione tempestiva e corretta di Xollam dal tuo sistema e quindi su alcuni metodi alternativi legittimi che potrebbero aiutarti a recuperare i file che sono stati crittografati.

Il file .Xollam

Nella guida alla rimozione di seguito, abbiamo pubblicato istruzioni dettagliate per la rimozione del file .Xollam. E c'è una sezione aggiunta con suggerimenti per il recupero per i dati interessati dalla crittografia del file .Xollam.

Provare la nostra guida non ti costerà nulla ed è un'opzione molto più sicura sia per i tuoi dati che per il tuo computer. Inoltre, una volta rimosso il ransomware dal tuo computer, avrai un sistema pulito e sicuro su cui ripristinare i tuoi file. Dobbiamo avvertirti però che, per quanto vogliamo darti speranza, il pieno recupero dall'attacco del ransomware potrebbe non essere possibile in tutti i casi.

Download Removal Toolto remove Xollam

Il motivo è che, oltre a crittografare i tuoi dati, le infezioni in questa categoria (Zoqw) potrebbero avere la capacità di avviare ulteriori processi dannosi che potrebbero eliminare le copie shadow dei tuoi dati che sono rimaste nel sistema dopo la crittografia. Se Xollam ha eseguito questa operazione, potresti non essere in grado di ripristinare i tuoi dati a meno che tu non disponga di backup esterni. Se questo non funziona, puoi guardare l'elenco dei decryptor sul nostro sito e vedere se ce ne sono che potrebbero aiutarti in quanto questo è un altro modo possibile per riportare alcuni dei tuoi dati senza la necessità di pagare gli hacker.

Learn how to remove Xollam from your computer

Step 1. Elimina Xollam tramite anti-malware

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Minaccia Xollam
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con rete.win7-safe-mode Minaccia Xollam
  4. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  5. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Minaccia Xollam
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.win-10-startup Minaccia Xollam
  4. Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).win10-safe-mode Minaccia Xollam
  5. Premi Riavvia.
  6. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  7. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

Step 2. Elimina Xollam utilizzando Ripristino configurazione di sistema

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Minaccia Xollam
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.win7-safe-mode Minaccia Xollam
  4. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  5. Digita rstrui.exe e premi Invio.win7-command-prompt Minaccia Xollam
  6. Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.win7-restore Minaccia Xollam
  7. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Minaccia Xollam
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.win-10-startup Minaccia Xollam
  4. Fare clic su Riavvia.
  5. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  6. Digita rstrui.exe e premi Invio.win10-command-prompt Minaccia Xollam
  7. Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.win10-restore Minaccia Xollam
  8. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

Step 3. Recupera i tuoi dati

a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file

  1. Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Usa il programma per cercare file crittografati.data-recovery-pro Minaccia Xollam
  4. Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.data-recovery-pro-scan Minaccia Xollam

b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file

Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
  2. Seleziona Proprietà.win-previous-version Minaccia Xollam
  3. Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.

c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file

Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.
  1. È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.shadowexplorer Minaccia Xollam

Leave a Reply

Your email address will not be published.