Il ransomware è una categoria di virus informatici utilizzati principalmente come strumenti informatici per l'estorsione di denaro. Entrano nella macchina presa di mira e bloccano silenziosamente i file nel sistema o lo schermo stesso del computer, dando agli hacker dietro di loro una leva di ricatto. Dopo che questa fase iniziale dell'infezione è stata completata, il malware in genere mostra un messaggio sullo schermo dell'utente, nel quale messaggio ci sono normalmente alcune istruzioni su come inviare denaro ai criminali in cambio dello sblocco dei file o dello schermo. Questo è fondamentalmente il modo in cui funziona la maggior parte dei virus informatici di questa categoria, ma non tutte le minacce ransomware sono ugualmente dannose o difficili da gestire. Ad esempio, le infezioni ransomware che bloccano lo schermo del computer, sebbene possano sembrare molto problematiche, sono in realtà più facili da rimuovere e curare. I file-locker, d'altra parte, sono più avanzati e non sempre c'è un modo efficace per riparare completamente le conseguenze dei loro attacchi.
Download Removal Toolto remove Tghz
Il virus Tghz
Il virus Tghz è un programma malware avanzato noto come Ransomware, un tipo di virus che non consente alle sue vittime di accedere ai propri file personali finché non viene pagato un riscatto. Il virus Tghz può crittografare segretamente tutti i dati sulla macchina attaccata per renderli inaccessibili.
Qui, proveremo a darti informazioni rilevanti che ti aiuteranno a decidere cosa fare nel caso in cui il tuo computer sia stato attaccato dal virus Tghz, Bhgr o Bhui che blocca i file. Questa minaccia utilizza un codice di crittografia avanzato per rendere il file nel tuo sistema irriconoscibile a qualsiasi software che potresti provare a utilizzare per aprirli. La crittografia può essere sbloccata ma per questo avrai bisogno di una chiave privata. Ovviamente, gli hacker sono in possesso della chiave univoca che può rilasciare i tuoi file e vogliono i tuoi soldi in cambio di essa. Tuttavia, non dovresti andare direttamente al pagamento anche se hai la somma richiesta prontamente disponibile e se i file bloccati sono davvero importanti per te. Il motivo è semplice: potresti non ottenere la chiave anche se completi rigorosamente tutte le istruzioni di pagamento del riscatto. Le persone dietro questo virus non si preoccupano se alla fine riuscirai o meno a ripristinare i tuoi file. A loro interessa solo ottenere i tuoi soldi, il che significa che possono facilmente scegliere di non fornirti una soluzione di decrittazione funzionante se non ne hanno voglia.
L'estensione del file Tghz
L'estensione del file Tghz è un set univoco di caratteri che questo ransomware utilizza per sostituire i normali suffissi di estensione di ciascun file crittografato. L'estensione del file Tghz è illeggibile per qualsiasi programma e aiuta il virus a impedirti di accedere ai tuoi dati personali.
Un'opzione migliore in tali situazioni è provare prima alcune delle soluzioni alternative che potrebbero essere disponibili al momento. Un buon punto di partenza sarebbe la guida alla rimozione offerta in questa pagina. Competere dovrebbe essere sufficiente per rimuovere il virus dal tuo computer e, sebbene ciò non riporterà automaticamente i file bloccati al loro stato normale, ti darà la possibilità di connettere eventuali backup che potresti avere in giro o provare i suggerimenti dalla seconda parte del nostro manuale di rimozione. Questi suggerimenti potrebbero consentire ad alcuni dei nostri lettori di recuperare alcuni dati senza pagare nulla agli hacker.
Download Removal Toolto remove TghzLearn how to remove Tghz from your computer
- Step 1. Elimina Tghz tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Tghz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Tghz tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Tghz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.