Avviso di minaccia Pay2Key

Il ransomware è una categoria di virus per PC incredibilmente pericolosa e ampiamente diffusa e la cosa peggiore è il fatto che attualmente non esistono ancora metodi completamente efficaci per gestire questo tipo di infezioni. Esistono diversi tipi di ransomware come screen-locker, criptovirus e leakware, ma nell'articolo di oggi ci concentreremo solo sul più problematico di essi: la famigerata sottocategoria dei cryptovirus. Un cryptovirus Ransomware recentemente rilasciato sarà l'argomento principale delle seguenti righe. Il suo nome è Pay2Key Ransomware e sebbene sia un'infezione abbastanza nuova che non esiste da troppo tempo, il numero di computer infettati da esso è già abbastanza significativo con sempre più macchine che cadono preda di questo insidioso virus ogni giorno.

Il Pay2Key Ransomware

Il ransomware Pay2Key è un tipico rappresentante della famiglia di ransomware di crittografia dei file, una categoria di minacce note per la loro capacità di bloccare tramite crittografia tutti i dati delle loro vittime. Una volta che i file sono stati crittografati, il ransomware Pay2Key richiederà di pagare i soldi ai suoi creatori per la chiave di decrittazione privata.

Download Removal Toolto remove Pay2Key

La cosa tipica dei criptovirus come Pay2Key è che usano la crittografia per bloccare i file personali della vittima mirata in modo che i loro dati non siano accessibili senza una chiave che ha solo il criminale informatico che controlla il virus. Naturalmente, una volta che tutti i dati sono stati inseriti nel codice di crittografia del virus, l'utente verrebbe ricattato affinché effettui un trasferimento di denaro all'hacker. Se il riscatto richiesto non viene pagato, la vittima viene minacciata di perdere definitivamente l'accesso ai propri file poiché la chiave in possesso dell'hacker è spesso l'unico metodo per recuperare i dati. Questo però non vuol dire che effettuare il pagamento garantirebbe il ripristino dei file. Molti di coloro che avevano scelto di pagare sono rimasti senza mezzi per riottenere l'accesso ai documenti sigillati poiché gli hacker si sono rifiutati di inviare la chiave. Tali casi sono comuni e sebbene sia ancora necessario dire che nella maggior parte dei casi tali criminali informatici danno alle loro vittime la chiave al momento del pagamento, la possibilità che le cose vadano male se si intraprende questa linea di condotta è abbastanza reale. È semplicemente sconsigliato cercare direttamente la "soluzione" di pagamento se i tuoi dati sono stati bloccati da Pay2Key Ransomware. Qui, potremmo avere una via d'uscita alternativa per te e anche se non possiamo prometterti il successo, è comunque meglio provare prima il metodo che ti suggeriamo in quanto non ti costerà soldi.

Nella guida fornita all'interno di questa pagina è possibile trovare le istruzioni per la rimozione di Pay2Key. Usali per sbarazzarti del malware e poi dai un'occhiata alla sezione dedicata al recupero dei file. Segui i passaggi e prova i metodi suggeriti per vedere se funzionano per te. Purtroppo, come abbiamo già detto, il ripristino dei tuoi file non può essere garantito indipendentemente dalla linea di condotta che scegli di seguire. Tuttavia, se stai ancora considerando l'opzione di pagamento, preparati alla possibilità di perdere i tuoi soldi per gli hacker senza ricevere effettivamente una chiave di decrittazione che ti consentirà di accedere nuovamente ai tuoi file. Se hai davvero bisogno dei dati sigillati e nessun'altra opzione ha funzionato finora (e non ci sono alternative), puoi sempre provare la variante della transazione di riscatto (anche se sconsigliamo di farlo).

Download Removal Toolto remove Pay2Key

Il file Pay2Key

Il file Pay2Key è un file inaccessibile bloccato da questo virus e, in genere, l'unico modo per sbloccarlo è tramite la chiave di decrittazione corrispondente. La chiave di decrittazione per il file Pay2Key è posseduta dagli hacker e dicono che te la daranno solo se invii loro del denaro.

I virus che rientrano nella categoria dei cryptovirus Ransomware sono noti per la loro furtività e la loro mancanza di sintomi durante il processo di crittografia. Rilevare una tale minaccia può essere davvero impegnativo poiché nella maggior parte dei casi gli unici potenziali segnali di allarme che un virus Ransomware attiverebbe sarebbe un aumento dell'utilizzo di RAM e CPU, ma si può facilmente perdere quello un computer con molta memoria virtuale e un potente processore . Un altro problema quando si rilevano infezioni come Pay2Key ha a che fare con il fatto che, poiché la crittografia utilizzata dal malware non danneggia realmente nessuno dei file o componenti di sistema, anche un buon antivirus potrebbe non riuscire a individuare la minaccia e intercettarla prima che sia troppo tardi. Il terzo problema con la crittografia di virus come Pay2Key è che anche dopo la rimozione dell'infezione, i dati rimarrebbero probabilmente bloccati – questo è anche il motivo per cui abbiamo separato la nostra guida in due diverse sezioni, una per la rimozione del virus e uno per il ripristino dei file.

Dovrebbe essere abbastanza chiaro quanto possa essere devastante una minaccia come Pay2Key, .Agho o .Vpsh e perché è davvero necessario assicurarsi di proteggere il proprio computer da tali virus. Per evitare futuri incontri con queste pericolose minacce crittografiche, ti consigliamo di stare lontano dagli indirizzi online e di scaricare fonti inaffidabili o illegali. Inoltre, se ti imbatti in qualsiasi tipo di contenuto dall'aspetto sospetto durante la navigazione in Internet, assicurati di evitare qualsiasi contatto e interazione con esso in modo da non mettere il tuo PC a rischio di essere infettato. Un ottimo consiglio che può aiutarti notevolmente con potenziali futuri attacchi Ransomware è quello di eseguire il backup dei tuoi dati importanti: copia i tuoi file più preziosi e posizionali su un dispositivo separato o caricali su un archivio cloud e nessun Ransomware dovrebbe essere in grado di accedere anche nello scenario in cui il tuo computer viene infettato da un tale virus.

Learn how to remove Pay2Key from your computer

Step 1. Elimina Pay2Key tramite anti-malware

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Avviso di minaccia Pay2Key
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con rete.win7-safe-mode Avviso di minaccia Pay2Key
  4. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  5. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Avviso di minaccia Pay2Key
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.win-10-startup Avviso di minaccia Pay2Key
  4. Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).win10-safe-mode Avviso di minaccia Pay2Key
  5. Premi Riavvia.
  6. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  7. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

Step 2. Elimina Pay2Key utilizzando Ripristino configurazione di sistema

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Avviso di minaccia Pay2Key
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.win7-safe-mode Avviso di minaccia Pay2Key
  4. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  5. Digita rstrui.exe e premi Invio.win7-command-prompt Avviso di minaccia Pay2Key
  6. Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.win7-restore Avviso di minaccia Pay2Key
  7. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Avviso di minaccia Pay2Key
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.win-10-startup Avviso di minaccia Pay2Key
  4. Fare clic su Riavvia.
  5. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  6. Digita rstrui.exe e premi Invio.win10-command-prompt Avviso di minaccia Pay2Key
  7. Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.win10-restore Avviso di minaccia Pay2Key
  8. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

Step 3. Recupera i tuoi dati

a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file

  1. Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Usa il programma per cercare file crittografati.data-recovery-pro Avviso di minaccia Pay2Key
  4. Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.data-recovery-pro-scan Avviso di minaccia Pay2Key

b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file

Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
  2. Seleziona Proprietà.win-previous-version Avviso di minaccia Pay2Key
  3. Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.

c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file

Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.
  1. È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.shadowexplorer Avviso di minaccia Pay2Key

Leave a Reply

Your email address will not be published.