Questi possono includere file di testo, archivi, database, file audio e video e, in alcuni casi, immagini e persino file di sistema. Non appena il programma canaglia li individua, applica a ognuno di essi un codice di crittografia. I file originali vengono quindi rimossi e sul computer rimangono solo le copie crittografate. L'ultima fase dell'infezione avviene quando il ransomware visualizza un messaggio sul computer della vittima con le istruzioni su come recuperare i propri file effettuando un pagamento di riscatto su un determinato account di criptovaluta.
Il virus Malloxx
Il virus Malloxx è una nuova aggiunta alla crescente famiglia di infezioni ransomware che hanno abusato degli utenti di Internet negli ultimi anni. Il virus Malloxx e Mlza stanno infettando attivamente nuove vittime crittografando le loro informazioni utilizzate più frequentemente e chiedendo un riscatto per la loro liberazione. Se questo malware ha compromesso il tuo dispositivo, molto probabilmente il tuo software anti-malware non ti avviserà dell'avvenuta crittografia dei file perché il metodo di crittografia utilizzato è, in effetti, una tecnica di protezione dei dati comunemente utilizzata che difficilmente causerà danno. Tuttavia, questa stessa crittografia può causare grossi problemi se ti impedisce di accedere ai tuoi file personali e li tiene in ostaggio per un riscatto, come nel suo caso.
Download Removal Toolto remove MalloxxUn altro aspetto molto spiacevole di questa infezione ransomware è il fatto che in genere non mostra sintomi della sua attività finché tutti i file di destinazione non vengono crittografati.
L'estensione del file Malloxx
L'estensione del file Malloxx è una combinazione di simboli e cifre che sostituiscono la consueta estensione dei file che diventano il bersaglio del ransomware. Se noti l'estensione del file Malloxx su uno qualsiasi dei tuoi file, è consigliabile chiedere assistenza immediatamente. Se questo programma dannoso ha infettato il tuo computer, il pagamento del riscatto potrebbe sembrare la soluzione più ovvia all'attacco. Tuttavia, dovresti tenere presente che probabilmente perderai denaro se decidi di pagare il riscatto, indipendentemente dal fatto che tu riceva o meno qualcosa in cambio. I criminali informatici potrebbero voler chiedere più soldi se accetti le loro richieste una volta. Inoltre, non vi è alcuna garanzia che ti invieranno effettivamente una chiave di decrittazione in cambio del pagamento.
Inoltre, c'è una forte possibilità che anche se hai ricevuto una chiave di decrittazione da loro, potrebbe non essere in grado di decrittografare con successo i file bloccati. Pertanto, raccomandiamo ai nostri lettori di cercare sempre alternative e di concentrarsi su come rimuovere l’infezione invece di sponsorizzare tali schemi di ricatto criminale.
Learn how to remove Malloxx from your computer
- Step 1. Elimina Malloxx tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Malloxx utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Malloxx tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Malloxx utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.