Avviso di minaccia Copa

Uno dei fattori chiave alla base dell'efficacia incredibilmente elevata di tali attacchi malware è la crittografia dei file utilizzata dai criptovirus ransomware. I moderni criptovirus come .Copa, ad esempio, sono programmati per bloccare i file delle loro vittime con codici di crittografia sofisticati che sono estremamente difficili da violare.

Se .Copa ti ha già limitato l'accesso ai file all'interno del tuo computer, ti aiuteremo a rimuovere questo insidioso virus dal tuo computer e raccoglieremo alcune idee su dove cercare soluzioni di recupero file. Ovviamente, ogni utente dovrebbe determinare da solo quale sia la migliore linea d'azione nella sua situazione ma, in questo post, ti daremo alcuni suggerimenti alternativi. Dobbiamo avvisarti, tuttavia, che indipendentemente da ciò che potresti provare a fare con i tuoi file bloccati, c'è la possibilità che non sarai in grado di recuperarli tutti. Questo è il problema principale con minacce come .Copa: non vi è alcuna garanzia sul ripristino dei file crittografati, indipendentemente da ciò che fai.

Il virus .Copa

Il virus .Copa è un virus che estorta denaro che avvia segretamente un processo di crittografia dei file in background del sistema. Il virus .Copa blocca i dati più preziosi trovati sul computer infetto e richiede un riscatto per questo.

Gli attori malintenzionati che stanno dietro a tali criptovirus (.Kolz, Egregor) di solito offrono alle vittime file bloccati da ransomware di pagare loro un importo fisso per ricevere una chiave di decrittazione segreta con l'aiuto della quale si dice che invertano il crittografia applicata.

La maggior parte delle persone si arrende alle richieste di riscatto e spende rapidamente il denaro richiesto con la speranza che questo incubo finisca e ripristinino i propri file allo stato precedente. Purtroppo, inviare denaro ai criminali non garantisce nulla. Inoltre, non tutti hanno l'esatta quantità di denaro richiesta dagli hacker. Di solito, il riscatto è richiesto in centinaia se non migliaia di dollari e aumenta rapidamente se il denaro non viene trasferito entro il periodo di tempo stabilito.

Un altro problema, forse anche peggiore, è che non vi è alcuna garanzia che riceverai la chiave di decrittazione promessa anche se paghi. Ci sono più che sufficienti casi di utenti che soddisfano le richieste dei criminali solo per essere lasciati con le tasche vuote e un mucchio di file crittografati inutili. Questo è il motivo per cui l'opzione di pagamento del riscatto non dovrebbe essere la tua prima scelta quando affronti il ransomware, a meno che tu non sia disposto a rischiare i tuoi soldi ei tuoi file siano estremamente preziosi.

La decrittografia del file .Copa

La decrittografia del file .Copa è un processo in cui viene utilizzata la chiave di decrittografia del file corrispondente per riportare le chiavi crittografate allo stato precedente. Se la chiave di decrittazione del file .Copa non è disponibile, provare altre alternative è l'opzione migliore.

Nonostante la preoccupazione comune, esistono metodi alternativi di recupero dei file e alcuni di essi funzionano bene, quindi vale la pena provare ogni possibile opzione. Ovviamente, nulla può garantire che i tuoi file vengano ripristinati completamente. Tuttavia, non ti costerà nulla se provi i suggerimenti elencati in questo post. Basta non dimenticare di rimuovere .Copa prima di iniziare i tentativi di ripristino dei file perché se riesci a recuperare alcuni file e il ransomware è ancora sul tuo sistema, li crittograferà tutti di nuovo.

Learn how to remove Copa from your computer

Step 1. Elimina Copa tramite anti-malware

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Avviso di minaccia Copa
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con rete.win7-safe-mode Avviso di minaccia Copa
  4. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  5. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Avviso di minaccia Copa
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.win-10-startup Avviso di minaccia Copa
  4. Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).win10-safe-mode Avviso di minaccia Copa
  5. Premi Riavvia.
  6. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  7. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

Step 2. Elimina Copa utilizzando Ripristino configurazione di sistema

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Avviso di minaccia Copa
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.win7-safe-mode Avviso di minaccia Copa
  4. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  5. Digita rstrui.exe e premi Invio.win7-command-prompt Avviso di minaccia Copa
  6. Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.win7-restore Avviso di minaccia Copa
  7. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Avviso di minaccia Copa
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.win-10-startup Avviso di minaccia Copa
  4. Fare clic su Riavvia.
  5. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  6. Digita rstrui.exe e premi Invio.win10-command-prompt Avviso di minaccia Copa
  7. Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.win10-restore Avviso di minaccia Copa
  8. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

Step 3. Recupera i tuoi dati

a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file

  1. Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Usa il programma per cercare file crittografati.data-recovery-pro Avviso di minaccia Copa
  4. Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.data-recovery-pro-scan Avviso di minaccia Copa

b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file

Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
  2. Seleziona Proprietà.win-previous-version Avviso di minaccia Copa
  3. Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.

c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file

Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.
  1. È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.shadowexplorer Avviso di minaccia Copa

Leave a Reply

Your email address will not be published.